Comune di Olevano sul Tusciano

SCUOLA – AVVISO VOUCHER

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER ANNO SCOLASTICO 2021/2022   AVVISO ALLE FAMIGLIE – APERTURA ISCRIZIONI ON-LINE     SI R E N D E N O TO   che  questo Ente,  proseguendo nell’attività   di   dematerializzazione   della documentazione amministrativa e di semplificazione delle procedure a beneficio degli utenti, ha introdotto, dall’anno  scolastico 2020/2021, il   sistema automatizzato “CouponsBook”, per la gestione in forma digitale dei  voucher  per  la fornitura totale/parziale dei libri di testo per la scuola secondaria di I grado.

Data:
7 Settembre 2021

SCUOLA – AVVISO VOUCHER

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER ANNO SCOLASTICO

2021/2022

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE – APERTURA ISCRIZIONI ON-LINE

 

 

SI R E N D E N O TO

 

che  questo Ente,  proseguendo nell’attività   di   dematerializzazione   della documentazione amministrativa e di semplificazione delle procedure a beneficio degli utenti, ha introdotto, dall’anno  scolastico 2020/2021, il   sistema automatizzato “CouponsBook”, per la gestione in forma digitale dei  voucher  per  la fornitura totale/parziale dei libri di testo per la scuola secondaria di I grado.

Gli interessati possono procedere all’iscrizione   on-line, a decorrere dal 08/09/2021 e sino  al 20/09/2021, utilizzando l’apposita piattaforma in cloud, fornita da Astrotel, accedendo dalla “Home     Page”     del     sito     istituzionale,   alla     Sezione   “SCUOLA”    collegandosi al seguente link: http://www.telemoney.cloud/registrazioneBuono.xhtml?enteId=38 Il termine entro il quale presentare la domanda è perentorio.

La procedura da seguire è molto semplice e intuitiva, ma, qualora l’utente dovesse riscontrare   difficoltà    nell’iscrizione,   potrà   rivolgersi   al call   center della   ditta   Astrotel, ai seguenti numeri telefonici e nei seguenti orari:

0825/1806043 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 08:00 alle ore 13:00 E DALLE 16:00 ALLE 19:00

 

Nel  caso in cui  l’utente  sia  sprovvisto  di  computer o  smartphone, potrà   recarsi presso gli uffici  comunali  delle   Politiche Scolastiche,  per   utilizzare   apposita  postazione  messa a disposizione dall’Ente con l’eventuale supporto di personale appositamente formato, esclusivamente nei giorni di apertura degli uffici.

 

DESTINATARI

Alunni frequentanti la  scuola secondaria di I   grado   del  territorio   comunale, qualunque ne sia la residenza,  purchè  in  Regione Campania,  appartenenti  a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), determinato ai sensi del Decreto del Presidente del  Consiglio dei  Ministri  5  dicembre 2013, n. 159, in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:

  • Fascia 1: ISEE da € 0 a € 633,00;
  • Fascia 2: ISEE da € 633,01 a € 13.300,00;

 

MODALITA’ DI RICHIESTA DEL BENEFICIO

La presentazione della domanda  per ottenere i  voucher   A.S.  2021/2022, possono essere presentate,  attraverso  la piattaforma  in  cloud, dai genitori   o   dagli   altri soggetti che  rappresentano il minore, con  un valore ISEE rientrate  nelle suddette due fasce. La richiesta on-line va presentata secondo modalità e tempi previsti nel presente avviso. Per ogni studente va compilata apposita richiesta.

Al   momento    dell’iscrizione,    bisogna    avere            a disposizione la seguente documentazione/informazioni:

  • codice fiscale del  genitore/esercente  la  potestà genitoriale;
  • codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede  l’iscrizione;
  • indirizzo e-mail;
  • almeno un numero di telefono cellulare;
  • Attestazione ISEE 2021 (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013) relativa ai redditi 2019
  • fotocopia del documento d’identità del richiedente, fronte-retro, in corso di validità.

 

Si avverte che, a pena di esclusione, è previsto che:

  • in caso di ISEE zero, occorre dichiarare la fonte di sostentamento. Si evidenzia che tale dichiarazione deve essere resa anche nel caso di presenza di redditi, ma comunque con un valore ISEE pari a zero;

 

  • l’attestazione ISEE 2021 o la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2021 (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE) deve riferirsi necessariamente ai redditi

CONTROLLI

 

L’ufficio competente procederà durante ed al termine della procedura, al controllo della situazione anagrafica dichiarata, il tutto, fatti salvi i controlli già effettuati dall’INPS per l’ISEE.

 

MODALITA’ OPERATIVE

La concessione e quantificazione del beneficio sarà   effettuata   secondo   le seguenti modalità, conformemente a quanto stabilito dalla Regione Campania e dalla Giunta Comunale:

  • destinare le risorse disponibili, prioritariamente, per la erogazione del voucher in favore dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Le eventuali risorse residue, a seguito di tale erogazione in favore dei richiedenti  della fascia 1, saranno  destinate  per la concessione del beneficio in favore  dei richiedenti con ISEE rientranti nella Fascia 2;
  • il VOUCHER viene emesso nei limiti dei tetti di spesa fissati annualmente dal M. tenendo conto del costo della dotazione dei testi dell’Istituto e della classe frequentata;
  • laddove il numero dei richiedenti ammessi al voucher dovesse determinare una spesa complessiva superiore alle somme disponibili, si procederà ad una riparametrazione degli importi dei voucher da erogare;

 

FASI DEL PROCEDIMENTO

Dopo l’istruttoria delle domande, il  procedimento  di cui al   presente  avviso   si svolgerà secondo le seguenti fasi, i cui termini saranno, di volta in volta, resi noti agli interessati sul sito istituzionale dell’ente;

  1. Approvazione della   graduatoria  definitiva   degli   aventi   diritto,   distinta  in  base alle indicazioni regionali, e dell’elenco definitivo degli esclusi;
  2. Successivo Invio,  da parte  della piattaforma  “Couponsbook”,  del   PIN  UNIVOCO che consentirà  alle  famiglie di  procedere  all’acquisto dei  libri di  testo,  previsti   per la classe di  scuola secondaria frequentata dall’alunno,  nei  limiti dei  tetti  di spesa fissati per classe ed istituto dal MIUR, esclusivamente presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori;

 

AVVERTENZE

  • Non sarà più possibile richiedere il rimborso della  spesa sostenuta per  l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di I

ü  Non sarà più possibile presentare la domanda in cartaceo.

  • Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line, utilizzando la predetta

ü  L’acquisto dei libri di testo, a mezzo voucher, potrà essere effettuato esclusivamente presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori.

 

 

 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI

 

SETTORE AMMINSITRATIVO Ufficio Politiche Scolastiche Apertura degli uffici:

 

  • Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il Martedì anche dalle ore 16,00 alle ore 17,30;

 

 

 

 

 

Olevano sul Tusciano, 07.09.2021

 

 

 

  F.to L’Assessore Politiche Scolastiche       F.to Il Sindaco
                  Filomena POPPITI Dott. Michele VOLZONE

 

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2021, 12:53