AVVISO – SERVIZI DEMOGRAFICI

A V V I S O In questi ultimi giorni, nonostante l’impegno profuso da parte degli addetti, a causa di un cattivo funzionamento del SERVER del Comune su cui sono installati i software dei servizi demografici,  si è reso impossibile il rilascio immediato di alcune certificazioni o la iscrizione/trascrizione di atti dello Stato Civile, con inevitabili ritardi o rallentamenti.

14 Marzo 2022

AVVISO – SERVIZI DEMOGRAFICI

A V V I S O

Da una verifica congiunta tra i tecnici dell’ente e la casa fornitrice dei software, invece di sostituire il server, che non avrebbe eliminato eventuali rischi futuri, si è deciso di installare i software demografici su server cloud con la conseguente configurazione dell’ambiente ed il travaso dei dati.

Su tali nuove modalità operative, che stanno richiedendo più tempo del previsto ma che dovrebbero concludersi al massimo entro la data del 18.03.2022, i tecnici dell’ente e della casa fornitrice dei software stanno lavorando dal primo giorno in cui si verificato l’inconveniente.

Si precisa, inoltre, che a partire dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
    ● Anagrafico di matrimonio
    ● di Cittadinanza
    ● di Esistenza in vita
    ● di Residenza
    ● di Residenza AIRE
    ● di Stato civile
    ● di Stato di famiglia
    ● di Stato di famiglia e di stato civile
    ● di Residenza in convivenza
    ● di Stato di famiglia AIRE
    ● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    ● di Stato Libero
    ● Anagrafico di Unione Civile
    ● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Scusandoci per l’inconveniente ringraziamo tutta la popolazione per la consueta e fattiva collaborazione.

Olevano sul Tusciano, 14.03.2022

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DEMOGRAFI