AVVISO – Accoglienza cittadini ucraini

IL SINDACO  RENDE NOTO CHE la Prefettura di Salerno, con nota acquisita al prot.

23 Marzo 2022

AVVISO – Accoglienza cittadini ucraini

RENDE NOTO CHE

la Prefettura di Salerno, con nota acquisita al prot. generale n. 1754 del 03.03.2022 ad oggetto “Accoglienza cittadini ucraini”, ha richiesto ai sindaci di offrire ai prefetti (a cui spetta il coordinamento delle operazioni sul territorio) la disponibilità di strutture e alloggi idonei a ospitare i 23.872 profughi (il 90% dei quali è costituito da donne e bambini) entrati sul territorio italiano per lo più attraverso il confine italo-sloveno.

Ai sindaci è stato affidato il compito di individuare sul territorio gli alloggi da far rientrare nella rete dei posti Cas in modo da ampliarne la capacità ricettiva operando in deroga al codice dei contratti pubblici ma non alla procedure previste dalle leggi antimafia. Nel caso di immobili offerti gratuitamente da privati non saranno richiesti gli standard previsti per i posti della rete Cas/Sai. La conformità a tali standard potrà essere accertata qualora venga meno il carattere gratuito delle offerte, «in conseguenza della loro attrazione nella rete di accoglienza pubblica»

Pertanto, questa amministrazione intende procedere ad effettuare una ricognizione su tutto il territorio comunale della disponibilità di famiglie e singoli cittadini ad accogliere, seppur temporaneamente, nuclei familiari e minori provenienti dall’Ucraina manifestando la propria adesione mediante l’invio di una semplice comunicazione al protocollo dell’Ente.

Lo stesso discorso vale per le i proprietari di case sfitte o attualmente inutilizzate che intendono metterle a disposizione delle famiglie ucraine, avendo cura di indicare nella comunicazione di disponibilità, foglio p.lla, indirizzo di ubicazione e mq  oltre ad allegare idonea planimetria.

Nella domanda dovrà essere indicato se si intende mettere a disposizione l’abitazione gratuitamente e per quale periodo ovvero se si richiede il suo inserimento nella rete CAS/Sai.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedi al venerdi esclusivamente dalle 9.00 alle 12.00 ai numeri 0828-621225.

Olevano sul Tusciano, 09/03/2022

Dott. Michele Volzone