ARRIVA LA WEBAPP PER ORIENTARE I GIOVANI AL LA ORO
Da qui al 2026, secondo le previsioni a medio termine del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, ci sarà spazio per 1,6 milioni di posti di lavoro per le professioni più qualificate; ma già si sa che mancheranno all’ appello 50mila laureati l’ anno, e quasi uno su due (-22mila, per l’ esattezza) riguarda discipline Stem.
Data:
24 Novembre 2022

Da qui al 2026, secondo le previsioni a medio termine del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, ci sarà spazio per 1,6 milioni di posti di lavoro per le professioni più qualificate;
ma già si sa che mancheranno all’ appello 50mila laureati l’ anno, e quasi uno su due (-22mila, per l’ esattezza) riguarda discipline Stem.
Proprio per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro, Unioncamere ha ideato e messo online excelsiorienta, la piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro.
Il portale si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, ma anche a genitori e insegnanti.
Il sito offre vari strumenti per esplorare il mondo del lavoro, dalla “Guida alla carriera” alla “Guida all’ imprenditorialità”.
C’ è anche “OrientaGame” un quiz di autovalutazione per i ragazzi.
La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, collegandosi semplicemente all’ indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it.
Ultimo aggiornamento
24 Novembre 2022, 16:58