ALLERTA METEO

Il Sindaco, atteso che la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un AVVISO per: ❄️ Allerta #nevicate e #gelate anche a bassa quota su tutta la Campania 💨 #Venti forti con raffiche sull’intero territorio e #mare agitato ⛈ #Temporali e precipitazioni anche intense sulla fascia costiera 🟡 Criticità idrogeologica Gialla Valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.

12 Febbraio 2021

ALLERTA METEO

🟡 Criticità idrogeologica Gialla Valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità:

❄️ Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato.

🟡 Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8: Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) oltre all’allerta per #nevicate, #gelate e #vento, entra in vigore un’allerta meteo di colore #Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

🔺Si segnala la possibilità di fenomeni come: – Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; – Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc); – Possibili cadute massi in più punti del territorio; – Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​ RACCOMANDA alla cittadinanza di porre in essere comportamenti adeguati e responsabili. Si ricorda infine che è possibile contattare il Comando della Polizia Municipale e/o il Nucleo Comunale di Protezione Civile ai seguenti numeri: – 3395625412 – 3662481366 – 3398960406 Referenti: ORILIA Giovanni – Delegato Protezione Civile; BASSI Cosimo – Luogotenente Polizia Municipale per ogni segnalazione di disagio o pericolo al fine di predisporre gli interventi necessari.

18 Febbraio 2021, 10:20